La Disincrostazione

Tubatura incrostata
Perchè si deve sottoporre i tubi ad un trattamento di disincrostazione?

L’acqua ricca di calcare provoca seri problemi di intasamento delle tubazioni che possono arrivare, specialmente nel caso dell’acqua calda, a ridurre la portata fino ad annullarla. Il calcare inoltre costituisce un ottimo letto batterico, a causa della sua configurazione porosa e dell’inerzia termica che conferisce al sistema. Favorito dall’innalzamento termico, il calcare si deposita inesorabilmente sui tubi formando uno strato limite, che si lega fortemente con il metallo e poi incrementa sempre più di spessore.

Trattamento di disincrostazione

L’unico sistema per sciogliere il calcare è quello di creare un ambiente acido. Tuttavia qualsiasi composto chimico, anche se debole, rischia di attaccare anche le tubazioni, asportando la zincatura ed arrivando quindi ad ossidare il metallo. Inoltre la metodologia utilizzata per far agire l’acido è quella di creare un ricircolo per qualche ora invadendo lo spazio dell’utente e togliendo l’erogazione dell’acqua.

  • La disincrostazione viene effettuata da nostro personale specializzato e viene eseguita su circuiti di acqua sanitaria e potabile, su scambiatori di calore, caldaie, boiler e sui circuiti acqua delle torri di raffreddamento.
  • Il processo di disincrostazione viene monitorato con un’opportuna strumentazione scientifica.
  • I prodotti disincrostanti usati sono di formulazione TERMOCLEAN, non attaccano le tubazioni né la protezione esterna di zinco, sono rispettosi dell’ambiente ed hanno una bassissima tossicità.
Come funziona
  • Realizzazione del circuito per l’iniezione e la ricircolazione del prodotto disincrostante.
  • Veicolazione all’interno delle tubazioni della soluzione speciale acida.
  • Controllo e monitoraggio dell’azione disincrostante del prodotto attraverso campionamenti e misure di pH e di conducibilità.
  • Se necessario, al raggiungimento del valore limite di pH, si procede allo svuotamento del circuito e al ripristinarlo con nuova soluzione.
  • Scarico, neutralizzazione, risciacquo e ripristino dell’operatività dell’impianto.
La Prevenzione

Un sistema che previene il deposito di calcare sull’impianto nuovo impedirà le incrostazioni delle tubature e si sarà necessario solamente porre attenzione ai fenomeni corrosivi sulla superficie dei tubi. Una valida soluzione consiste nell’applicazione di un dispositivo anticalcare: il CALTRONIC®.

Richiedi un preventivo